FAI
Transito Gommato 2007 / 2008

Dati del traffico GOMMATO e Passeggeri traghettato nell’anno 2007 dalla Società Caronte Tourist nelle direzioni Messina – Villa San Giovanni e Viceversa.

I dati sono molto interessanti perché suddivisi per mese e per tipologia di veicoli. trasportati e dei passeggeri..

Da evidenziare che nei mesi  di agosto  e nel mese di dicembre per le vacanze di fine anno, diminuiscono i traffici relativi ad autotreni e camion  ed aumentano quelli delle autovetture.

Da sottolineare  che i traffici della Caronte Tourist  possono essere aumentati di un terzo, ipotizzando quelli sviluppati dalle altre compagnie  come le Ferrovie dello Stato.

Si evidenzia l’assoluta   regolarità costante dei transiti senza punte particolari, oltre quelle sopra  evidenziate, che possano far prendere eventualmente  in considerazione particolari fenomeni legati ad eventi o a produzioni   in transito.

I dati quindi  possono  essere confermati come oggettivamente validi  per una valutazione economica finanziaria per la costruzione del Ponte.

I dati contabili  economici derivanti dai ricavi dovrebbero compensare la finanza di progetto, l’ammortamento del manufatto, la sua manutenzione e le spese di gestione per l’esercizio dello stesso.

Se qualche economista iniziasse a farlo darebbe una grossa mano in un senso o in un altro: il Ponte è economicamente valido ???  SI o NO ???

Dati del traffico GOMMATO e Passeggeri traghettato nell’anno 2008 dalla Società Caronte Tourist nelle direzioni Messina – Villa San Giovanni e Viceversa.

Ancora oggi, comparando i dati del traffico dei due anni si conferma quanto evidenziato per il traffico dell’anno 2007 : in più si evidenzia una sensibile diminuzione del traffico pesante, 2008 su 2007 (Tir + fino a 12mt+ pullman) da Villa S. Giovanni a Messina del – 5,50 % e da Messina a Villa S. Giovanni del - 7,28%, per le autovetture anche in diminuzione seppur di poco – 1,45%.

Tutto ciò conferma che è proprio il volume di traffico ed il suo trend evolutivo negli anni che deve essere preso in considerazione quale unico dato per confermare se la costruzione del ponte sia necessaria e se valida da punto di vista economico e quindi remunerativa dell’investimento .del capitale.

Non si posseggono i dati del traffico ferroviario (carri merci), comunque drasticamente in diminuzione oltre il - 25 %  





Del.icio.us!Google!Facebook!
 
 
banner_profilo_fb
tav_bnr
Home
La Mission
Le valenze del ponte
Economia e Finanza
Le alternative del ponte
Links utili
Contestazione dominio Internet
News
Contattaci
REGISTRATI E ADERISCI
Link utili

Baiadigrotta
Il sito internet della gara di Nuoto di Fondo e della Storia della Traversata dello Stretto
 
 

 
No Ponte Stretto Messina - Via Sacra Famiglia, Palermo | P.iva - 02608550824

Realizzazione siti web - Televas - Siciliaonline